Objectif THABOR (en italien)

par Amis du Patrimoine Religieux de Névache

Faire un don

Objectif THABOR (en italien)

par Amis du Patrimoine Religieux de Névache

Faire un don
Objectif THABOR (en italien) - Amis du Patrimoine Religieux de Névache

SALVAGUARDIA DELLA CAPPELLA DEL THABOR

PRESENTAZIONE del PROGETTO

A dire il vero, la cappella Notre-Dame des Sept Douleurs del Thabor non è particolarmente bella. Come ci ha insegnato il Piccolo Principe “Si vede chiaro solo col cuore, l’essenziale rimane invisibile agli occhi”. La cappella è molto più che bella, è emblematica, grandiosa nel suo scrigno minerale. Oggi si trova in grave pericolo a causa del ghiacciaio che si sta lentamente sciogliendo sotto di lei. Per questo motivo la nostra associazione “Amis du Patrimoine de Névache” desidera salvarla, visto che tanti, giovani o vecchi, francesi o italiani, pellegrini o escursionisti ci tengano caldamente. La cappella per tutti resta come un faro sulla roccia e camminiamo nella sua direzione…

ORIGINE DEL PROGETTO

Se ci teniamo tanto a salvare la cappella Notre-Dame des Sept Douleurs del Thabor, proprietà del comune di Bardonecchia in Italia è perché la sua storia si confonde con quella di Névache. È stata costruita nel XV secolo sul territorio degli Escartons esistiti fino al Trattato d’Utrecht nel 1713. Diventata savoiarda, poi italiana, in fine parte dei territori ceduti, è ritornata alla Francia con il trattato di Parigi del 10 febbraio 1947. Attualmente appartiene al comune ma soprattutto a tutti gli escursionisti e a tutti i pellegrini che salgono fino al suo rifugio.

A COSA SERVIRANNO I SOLDI RACCOLTI ?

I soldi serviranno prima di tutto a fare uno studio di fattibilità, poi a fermare lo scivolamento e infine al restauro della cappella. I preventivi in possesso stimano il restauro a 95 000€ e con il vostro aiuto l’associazione potrebbe partecipare almeno al 10, 20 % il che aiuterebbe molto per la decisione del consiglio comunale, attuale proprietario.

NOSTRA SQUADRA

L’equipe è franco-italiana a cavallo sulla frontiera invisibile, fatta con volontari entusiasti e soprattutto perseveranti.

Donner 20 euros

Donner 50 euros

Donner 100 euros

Donner 200 euros

HelloAsso est une entreprise sociale et solidaire, qui fournit gratuitement ses technologies de paiement à l’organisme Amis du Patrimoine Religieux de Névache. Une contribution au fonctionnement de HelloAsso, modifiable et facultative, vous sera proposée avant la validation de votre paiement.

Plateforme de paiement 100% sécurisée

Toutes les informations bancaires pour traiter ce paiement sont totalement sécurisées. Grâce au cryptage SSL de vos données bancaires, vous êtes assurés de la fiabilité de vos transactions sur HelloAsso.

Carte bleue VISA Mastercard PCI-DSS
G
Giorgio
11/01/2021
C
Christiane
23/12/2020
Signaler la page